Sonno notturno: quanto devono dormire i bambini?

Il sonno notturno è essenziale per lo sviluppo sano del cervello dei bambini (e non solo). Ma quante ore dovrebbero dormire?

 

Il sonno notturno è un argomento delicato e importantissimo che debe tener conto di tantissimi fattori. È ovvio che più un bambino dorme durante la notte, più è riposato e pronto ad affrontare il nuovo giorno, tra scuola, asilo, giochi e mille altre attività. È altrettanto vero, però, che non c’è una regola per tutti.

O meglio, la regola ci sarebbe: secondo Sleepfoundation, per i bambini d’età compresa tra i cinque e i tredici anni le ore di sonno necessarie variano da 9 a 13. Tuttavia non è facile rispettarla perché spesso i genitori faticano a mettere a dormire i loro figli e il momento della nanna diventa una tortura per tutti. Senza contare i risvegli notturni.

Per semplificare la vita dei genitori, la Wilson Elementary ha pubblicato una tabella sull’ora esatta in cui i bambini devono addormentarsi basata sull’ora del risveglio e sulle diverse età. Questa:

 

 

È uno schema che tenta un’indicazione senza voler essere un obbligo: ogni famiglia ha le proprie regole e i propri ritmi, in ogni casa c’è un andamento temporale che tiene conto di tutto: il ritorno a casa dei geniotri dal lavoro, le differenti età dei figli e i loro ritmi biologici, le diverse attività di tutti i componenti etc.

È vero anche però, e non smetterò mai di dirlo, che creare una routine pre-nanna aiuta i bambini a calmarsi e a sapere che ogni giorno li aspetta lo stesso processo: questo infonde loro un senso di sicurezza tra le mura domestiche. Pensare che si addormenteranno da soli quando sono stanchi è sbagliatissimo: spesso sembrano pieni di energie inesauribili invece sono semplicemente incapaci di tranquillizzarsi.

Se avete problemi sulla nanna e sul momento di messa a letti, non esitate a contattarmi: insieme possiamo trovare una soluzione per i bambini e per tutta la famiglia.

 

 

Category: Sonno

Puericultrice

All Rights Reserved Puericultrice Milano - Consulenze a domicilio TEL. +39 339 8477027 o E-MAIL

Privacy Policy