Massaggio Infantile

.

 

Come trasformare le coccole in un momento di crescita e benessere con il massaggio infantile.

 

Il massaggio infantile è molto di più che una semplice tecnica: è un modo unico di stare insieme al proprio bambino, una vera e propria forma di comunicazione non verbale tra genitori e figli. Questo tipo di massaggio ha una storia molto antica, presente nella cultura e nella tradizione di molti paesi.

 

Dal punto di vista pratico, il massaggio del bambino consiste nell’accarezzare con delicatezza e lentamente ogni parte del corpo del tuo piccolo, associando alle carezze più o meno delicate il contatto visivo, le parole e i movimenti del corpo e seguendo una precisa sequenza di massaggi da attuare.

 

Ricercatori del CNR hanno dimostrato che il massaggio infantile ha numerosi effetti benefici, favorendo in particolare la maturazione del sistema visivo del neonato, grazie al contatto oculare prolungato con il genitore.

 

In generale i benefici del massaggio infantile sono numerosi: sollecita lo sviluppo del senso del tatto; stimola diversi apparati, tra cui quello gastrointestinale, rivelandosi molto utile per prevenire e attenuare le fastidiose coliche gassose intestinali e per dare sollievo al disagio della stipsi e del meteorismo; favorisce il rilassamento dei bimbi, migliorando la loro qualità del sonno e di conseguenza agevolando il riposo notturno dei genitori; rilassa i genitori grazie alla lentezza dei gesti e li aiuta a riconoscere i segnali inviati dal piccolo, facendoli sentire più competenti e sicuri del proprio ruolo; rafforza il legame di attaccamento genitori-figli, grazie all’interazione continua; favorisce da parte del bimbo la scoperta e la conoscenza di tutte le sue parti del corpo; appaga i bisogni psico-affettivi del bambino, facendolo sentire sostenuto e amato attraverso l’attivazione di un dialogo emotivo che promuove una crescita sana e uno sviluppo equilibrato.

 

Se vuoi apprendere il modo migliore per massaggiare il tuo bimbo, posso insegnarti le sequenze tipiche del massaggio di Vimala McClure, la nota americana che ha diffuso il massaggio infantile nel mondo occidentale. Il massaggio che ha ideato la McClure è completo, perché integra in un’unica sequenza massaggi diversi: massaggio indiano, massaggio svedese, yoga ed elementi di riflessologia.

 

Con i miei insegnamenti, il momento delle coccole diventerà sicuramente ancora più lieto e più costruttivo, sia per i bimbi che per i genitori. Per organizzare o partecipare a un corso di gruppo di massaggio infantile o se sei interessato a un corso individuale, scrivimi. Sono disponibile anche a collaborazioni con centri polispecialistici, asili o scuole materne e ludoteche.

Hai bisogno di aiuto?

Consulenza a domicilio

TELEFONO:
+39 339 8477027

EMAIL:
puericultricealhena@gmail.com

Seguimi anche su Facebook

All Rights Reserved Puericultrice Milano - Consulenze a domicilio TEL. +39 339 8477027 o E-MAIL

Privacy Policy