Latte materno e latte formulato: parliamone

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) raccomanda l’allattamento al seno in maniera esclusiva fino al sesto mese di vita del neonato. Ma se il latte non c’è?
Non c’è problema, il pediatria saprà consigliare il latte artificiale (o formula) più adatto al vostro piccolo.

Vediamo insieme la definizione di formula data dal Regolamento (UE) 609/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio:

  • “formula per lattanti” (art. 2.2.c): un prodotto alimentare destinato all’alimentazione dei lattanti nei primi mesi di vita, in grado di soddisfare da solo le esigenze nutrizionali dei lattanti fino all’introduzione di un’adeguata alimentazione complementare;
  • “formula di proseguimento” (art. 2.2.d): un prodotto alimentare destinato all’alimentazione dei lattanti nel momento in cui viene introdotta un’adeguata alimentazione complementare e che costituisce il principale elemento liquido nell’ambito di un’alimentazione progressivamente diversificata di tali lattanti.

Nel caso in cui non sia possibile l’allattamento materno, le “formule per lattanti” (o formula 1) sono gli unici prodotti che, su consiglio del pediatra, possono essere utilizzati come sostituti, in quanto la loro composizione è adattata in modo tale da essere la più simile a quella del latte umano.
La composizione simile a quella del latte materno rende le formule equivalenti dal punto di vista nutrizionale.

I latti animali non possono sostituire il latte materno o il latte in formula proprio a causa delle loro caratteristiche bromatologiche, che sono diverse rispetto a quelle del latte umano o formulato.

Categoria Proteine Caseina Lipidi Glucidi Sali Acqua
Donna 1.7% 0.6% 3.7% 6.8% 0.5% 87.3%
Vacca 3.6% 2.7% 3.6% 4.8% 0.7% 87.3%
Bufala 5% 4.2% 6.4% 4.5% 0.8% 83.3%
Asina 1.6% 0.7% 1.2% 6.7% 0.4% 91.1%
Pecora 5.5% 4.6% 6.8% 4.9% 0.9% 81.9%
Capra 4.1% 3.1% 4.9% 4.6% 0.8% 85.5%

Le “formule di proseguimento”, invece, sono adatte in assenza di latte materno per il lattante dai sei ai dodici mesi di vita (latte 2) come componente lattea di una dieta diversificata, con l’avvio del divezzamento, e dopo l’anno (latte 3).

L’utilizzo di latti formulati speciali (antireflusso, antiallergici, idrolizzati..) o di origine vegetale deve avvenire solo in seguito a consultazione con il pediatra.

È possibile, per chi lo desidera, concordare l’utilizzo di formula a base vegetale con il pediatra, che valuterà se sia la scelta più adeguata ai fabbisogni del neonato.

L’allattamento artificiale, a differenza di quello al seno che avviene a richiesta, richiede delle regole.

Il numero dei pasti deve essere regolato in rapporto all’età del lattante e la quantità di latte da dare al neonato deve essere definita insieme al pediatra. Inoltre non bisogna mai aggiungere alla formula altri alimenti (come ad esempio farine e biscotti) né acqua alle formule liquide! Qualche indicazione da prendere come riferimento:

  • fino al terzo mese del neonato sei poppate al giorno ogni tre ore e mezzo;
  • attorno al quarto mese si passa a cinque poppate ogni quattro ore;
  • nel quinto-sesto mese si passa a quattro poppate.

Se il bambino piange si può anticipare la poppata di una mezz’ora, se dorme si può posticipare di mezz’ora.

Durante la preparazione del latte è consigliato seguire le seguenti norme igieniche:

  • Biberon e tettarelle devono essere sterilizzati prima dell’uso successivo. Il metodo più economico è la bollitura in acqua per 20 minuti circa;
  • Prima di iniziare la preparazione ci si deve lavare accuratamente le mani;
  • Se si sceglie il latte in polvere per la preparazione del biberon si deve usare acqua oligominerale in bottiglia che va portata almeno a 70 gradi prima di aggiunge il latte in polvere;
  • Il biberon può poi essere intiepidito con acqua corrente fredda;
  • Dopo l’uso e la sterilizzazione, tutto il materiale deve essere riposto in zone il più pulite possibile.

 

Category: Allattamento

Puericultrice Alhena

All Rights Reserved Puericultrice Milano - Consulenze a domicilio TEL. +39 339 8477027 o E-MAIL

Privacy Policy