Il peso giusto in gravidanza: né troppo, né troppo poco.

Controllare il peso per preservare la salute di mamma e bambino.

Un peso eccessivo è correlato all’aumento del rischio di cesareo e di sviluppare:

  • diabete gestazionale
  • ipertensione: pressione costantemente pari o superiore ai 140/90 mmHg.
  • preeclampsia (o gestosi): ipertensione e proteinuria (proteine nelle urine) e gonfiore diffuso.
  • macrosomia fetale: il peso del neonato è superiore o uguale a 4.5 kg, condizione che può comportare difficoltà durante il parto.

L’aumento del peso in gravidanza è dovuto a diversi fattori: l’utero, i depositi adiposi, la placenta, la mammella, gli eritrociti e il plasma aumentano di massa, peso o volume, senza contare che il feto cresce velocemente.

Il 50% dell’aumento è dovuto ad una modificazione dei tessuti materni e un 30% è rappresentato dagli annessi embrionali.

L’aumento auspicabile in gravidanza è quello che permetta alla madre un ridotto rischio di complicazioni, che le dia la possibilità di supportare i fabbisogni dell’allattamento al seno e che assicuri al feto un’adeguata crescita intrauterina.

Una mamma che partorisce un neonato tra 3.1 kg e 3.6 kg dovrebbe aumentare dai 10 ai 14 kg.

Questo intervallo non vale per tutte: le donne sottopeso dovranno mirare ad un aumento superiore (12.5 – 18 kg), mentre le donne sovrappeso o obese (in base al BMI di partenza) dovranno mirare ad un aumento inferiore (5 – 11.5 kg).

Se la mamma, prima del concepimento e durante la gravidanza, ha un peso importante, aumenta il rischio di sviluppare obesità nel bambino già in età infantile e, di conseguenza, in età adulta.

Come ho già scritto qui, mai dimenticare che l’alimentazione in gravidanza deve essere  di giusta quantità ma soprattutto di buona qualità per apportare i corretti nutrienti necessari a soddisfare i particolari fabbisogni della mamma e del suo piccolo.

Articolo a cura della Dott.ssa Theodora Maria Panni Biologa Nutrizionista.

Puericultrice

All Rights Reserved Puericultrice Milano - Consulenze a domicilio TEL. +39 339 8477027 o E-MAIL

Privacy Policy