Warning: Creating default object from empty value in /home/customer/www/puericultricemilano.com/public_html/wp-content/themes/sweetcake/framework/ReduxCore/inc/class.redux_filesystem.php on line 29
FRUTTA E VERDURA: QUANTA MANGIARNE? - Puericultrice Milano

FRUTTA E VERDURA: QUANTA MANGIARNE?

Di frutta e verdura si parla spesso e ci sono tante opinioni diverse.

Facciamo chiarezza!

C’è chi sostiene che la frutta si possa mangiare in qualsiasi quantità e chi invece la limita ad un frutto al giorno. Per la verdura invece, nella maggior parte dei casi, si tende a mangiarne meno di quanta si dovrebbe.

I LARN, ovvero i Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia per la popolazione italiana, suggeriscono le seguenti porzioni per la verdura:

  • Insalata a foglia: circa 80 gr
  • Verdure e ortaggi crudi o cotti: 200 gr (2 o 3 pomodori, 1 peperone, 1 finocchio, 2 carciofi, 2 zucchine…)

Per la frutta una porzione standard è di 150 gr.

Durante l’arco della giornata è consigliabile consumare 2 porzioni di verdura (400 gr!) e 3 porzioni di frutta (450 gr al giorno!).

È molto importante, nell’arco della settimana (e ancora meglio se nell’arco della singola giornata), variare i colori di frutta e verdura!

Questo perché i 5 colori (BIANCO, BLU-VIOLA, VERDE, GIALLO-ARANCIONE, ROSSO) sono dovuti alla presenza di sostanze nutritive e protettive diverse, il cui consumo quotidiano è positivo per il nostro organismo.

Ricordate sempre di scegliere vegetali di stagione, preferibilmente da agricoltura biologica!

Puericultrice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

All Rights Reserved Puericultrice Milano - Consulenze a domicilio TEL. +39 339 8477027 o E-MAIL

Privacy Policy