Warning: Creating default object from empty value in /home/customer/www/puericultricemilano.com/public_html/wp-content/themes/sweetcake/framework/ReduxCore/inc/class.redux_filesystem.php on line 29 FRUTTA E VERDURA: QUANTA MANGIARNE? - Puericultrice Milano
Di frutta e verdura si parla spesso e ci sono tante opinioni diverse.
Facciamo chiarezza!
C’è chi sostiene che la frutta si possa mangiare in qualsiasi quantità e chi invece la limita ad un frutto al giorno. Per la verdura invece, nella maggior parte dei casi, si tende a mangiarne meno di quanta si dovrebbe.
I LARN, ovvero i Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia per la popolazione italiana, suggeriscono le seguenti porzioni per la verdura:
Insalata a foglia: circa 80 gr
Verdure e ortaggi crudi o cotti: 200 gr (2 o 3 pomodori, 1 peperone, 1 finocchio, 2 carciofi, 2 zucchine…)
Per la frutta una porzione standard è di 150 gr.
Durante l’arco della giornata è consigliabile consumare 2 porzioni di verdura (400 gr!) e 3 porzioni di frutta (450 gr al giorno!).
È molto importante, nell’arco della settimana (e ancora meglio se nell’arco della singola giornata), variare i colori di frutta e verdura!
Questo perché i 5 colori (BIANCO, BLU-VIOLA, VERDE, GIALLO-ARANCIONE, ROSSO) sono dovuti alla presenza di sostanze nutritive e protettive diverse, il cui consumo quotidiano è positivo per il nostro organismo.
Ricordate sempre di scegliere vegetali di stagione, preferibilmente da agricoltura biologica!